ORTO - Introduzione
Destinare un piccolo spazio del vostro giardino alla realizzazione di un orto, è un'ottima idea sia dal punto di vista economico che per una soddisfazione personale.
Innanzitutto scegliete una zona che sia ben esposta al sole nel periodo "primavera-estate" ma che resti comunque riparata dal vento in inverno. Il terreno deve essere pianeggiante, in quanto eventuali conche o depressioni favoriscono ristagni idrici. Deve inoltre essere soffice, permeabile e privo di materiali grossolani che possono ostacolare lo sviluppo delle radici.
Per un maggior rendimento del terreno è opportuno alternare la coltivazione, in modo che i parassiti specifici di una vecchia coltura siano eliminati, ma anche per sfruttare al massimo gli elementi nutritivi del terreno.
L'attrezzatura adatta faciliterà le vostre mansioni nell'orto. Un corredo base è composto da: vanga, pala, zappa e zappetta, rastrello, carriola e paletta. Molto comodi sono i moderni sistemi, che permettono di montare diversi attrezzi sullo stesso manico, favorendo così risparmio di spazio e costi.